Artrosi del piede e della caviglia: come riconoscerla

L’artrosi del piede e della caviglia è una condizione degenerativa che porta infiammazioni nell’articolazione. Può causare dolore e rigidità ed è molto comune principalmente nelle articolazioni inferiori.
Non esiste una cura per l’artrosi in quanto si manifesta per via dell’età, ma ci sono molte opzioni di trattamento che sono in grado di rallentare l’avanzare della malattia e alleviare i sintomi. In questo modo sarà possibile gestire il dolore, rimanere attivi e condurre una vita appagante.

Artrosi piede e caviglia: i sintomi

I sintomi dell’artrosi del piede e della caviglia spesso sono:

• sensazione di tenerezza al tatto
  • dolore durante il movimento e difficoltà a muovere l’arto e caricarci del peso sopra
  • rigidità articolare
  • sensazione di calore

Artrosi piede e caviglia: i trattamenti

Si parla di una consumazione della cartilagine. Il trattamento adeguato dell’artrosi della caviglia consiste nell’affrontare il dolore a muso duro e la deformità articolare. Perché può anche capitare che sia un trauma a causare il danneggiamento della cartilagine, dando quindi origine all’infiammazione e al dolore. Non è solo l’età avanzata a dare vita a problemi di questo genere.
Come detto poco fa, non ci sono cure in grado di riparare la cartilagine danneggiata, ma ci sono dei modi per calmare il dolore e, possibilmente, rallentare ulteriori peggioramenti.

Artrosi caviglia: i rimedi naturali

• terapia caldo e freddo

si può applicare una borsa dell’acqua calda sull’articolazione della caviglia interessata per ottenere sollievo. Questo aumenta la circolazione e offre sollievo dalla rigidità e dai muscoli dolenti. Un impacco freddo, invece, comprime i vasi sanguigni e rallenta, così, la circolazione. A sua volta, il gonfiore si riduce e anche il dolore. La terapia del caldo e del freddo può essere una buona combinazione. Se però si notano lesioni alla pelle, va interrotta con immediatezza. Non utilizzare un impacco di ghiaccio per più di dieci minuti a volta.

• alimentazione

la dieta gioca un ruolo importante nella lotta contro l’artrosi del piede. Consultare il proprio medico per iniziare un’integrazione di vitamina D. Aggiungere cibi ricchi di omega-3 come noci, semi, salmone, tonno e sardine. Assumere più frutta e verdura.

• mantenere i piedi sollevati

per ridurre il gonfiore alla caviglia, sollevare l’arto al di sopra del livello del cuore, soprattutto di notte. Basta appoggiare due cuscini sotto i piedi durante il riposo notturno. Ciò contribuisce a drenare il liquido in eccesso. In posizione seduta, poggiare i piedi su di uno sgabello o un’altra sedia.

• esercizio

ci sono alcuni movimenti specifici che possono dare una bella mano. Sdraiati sulla schiena, ruotare la caviglia prima in senso orario e poi in senso antiorario. Muovere su e giù il piede mentre si è sempre sdraiati supini. Non forzare. Anche camminare fa bene per l’artrosi del piede.

Farmaci o tutori per artrosi al piede

Medicinali antinfiammatori possono aiutare a ridurre il gonfiore e alleviare il dolore causato dall’artrosi del piede e della caviglia. Il cortisone è un agente antinfiammatorio molto efficace che può essere iniettato in un’articolazione artritica, nonostante in questo caso gli effetti sono temporanei. Scopri tutti i tutori per il piede.