Le carrozzine pieghevoli per anziani sono un supporto indispensabile per garantire la deambulazione di persone anziane o soggette a disabilità motorie.
In alcuni casi si ricorre a questo ausilio anche durante la fase post-operatoria, quando il paziente si trova ad affrontare un percorso riabilitativo in seguito all’ intervento chirurgico.
Lo scopo principale di questo supporto è di facilitare qualsiasi tipo di spostamento, sia dentro casa che all’esterno. Per questo motivo è molto importante scegliere un modello adatto alle esigenze del proprio caro.
Le carrozzine pieghevoli per anziani classiche
Le carrozzine pieghevoli per anziani sono le classiche sedie a rotelle con telaio pieghevole, disponibili sia in versione ad auto spinta, e quindi provviste di ruote grandi posteriori che l’anziano o il soggetto disabile possono muovere autonomamente, che da transito. Queste ultime si differenziano per la presenza di ruote posteriori con diametro inferiore, che permettono la deambulazione solo tramite l’intervento di un operatore o di un famigliare.
Nella maggioranza dei casi il telaio in acciaio o in alluminio consente il montaggio, alternativamente, delle due tipologie di ruota ed in alcuni casi è previsto anche un sistema di sgancio rapido che permette un semplice passaggio da una modalità all’altra.
La carrozzina pieghevole può essere ancora più leggera se costituita da componenti in acciaio che scaricano il peso.
Le carrozzine elettriche pieghevoli
Le carrozzine elettriche pieghevoli sono dotate di telaio rigido o pieghevole e sono pensate per coprire più ampie distanze, grazie alla presenza di ammortizzatori posteriori che permettono un maggiore comfort negli spostamenti.
Solitamente, le carrozzine elettriche pieghevoli possono raggiungere un autonomia di 20 km e supportano fino a 140 kg. Inoltre sono dotate di un telecomando per compiere tutti i movimenti, una presa usb per caricare il cellulare e delle tasche o cestini portaoggetti.
Si tratta di ausili in grado ad esempio di risolvere problematiche di deambulazione per spostamenti più in autonomia, oppure di prodotti ideati e costruiti per specifiche necessità (come i trasferimenti di persone con difficoltà motorie negli aeroporti, o nelle stazioni oppure di permettere l’accesso a spazi stretti o di rispondere alle esigenze di deambulazione di specifiche tipologie di utenti quali i bambini, le persone obese o di stazza considerevole o coloro che hanno una disabilità importante).
Sedie pieghevoli comode: qual è la differenza con le carrozzine
La sedia comoda, rispetto alla carrozzina, è un ausilio che serve per riposarsi o compiere delle operazioni legate all’igiene personale dentro la casa.
La sedia pieghevole comoda funziona in modo semplice e rappresenta un ausilio indispensabile per disabili e anziani. È sufficiente accomodare la persona sulla sedia per consentirgli in totale sicurezza di utilizzare il dispositivo. Grazie alla qualità dei materiali, alla struttura robusta e ai pratici braccioli, il disabile e l’anziano potranno sedersi comodamente senza correre alcun rischio.
La sedia pieghevole comoda può essere anche un wc con o senza ruote che può esser utilizzato in qualsiasi stanza dell’abitazione. In questo modo l’anziano o il disabile non è obbligato a raggiungere il bagno e non necessita quindi di assistenza nel trasferimento. La sedia wc è quindi particolarmente indicata nei casi di problemi permanenti i temporanei di ridotta deambulazione e autonomia nei movimenti.
Le tipologie di sedie pieghevoli comode
Esistono differenti tipologie di comoda pieghevoli, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. In particolare esistono comode per anziani con puntali, sedie pieghevoli comode con ruote grandi anteriori o posteriori o comode pieghevoli comode con ruote piccole.
La sedia comoda per disabili, ad esempio è una vera e proprie carrozzine per disabili e anziani che dispone di 4 ruote piccole, schienale reclinabile e sedile imbottito per un maggior comfort. Sono presenti anche le pedane elevabili con poggia polpacci. Spesso sono integrate da un wc in plastica collocato sotto la seduta e completo di coperchio.
Per quanto riguarda la sedia comoda pieghevole con ruote grandi posteriori o anteriori consente la guida anteriore o posteriore autonoma da parte dell’utilizzatore grazie alla presenza delle ruote grandi con corrimano.
La sedia comoda pieghevole per anziani con puntali permette di avere in un solo prodotto tutte le funzioni per l’igiene personale. In particolare funge da sedia comoda, rialzo wc, supporto per wc e anche sedile per doccia. I puntali conferiscono stabilità alla sedia wc e sono antiscivolo.
In generale, le sedie comode per anziani sono ampiamente personalizzabili e permettono al suo utilizzatore di adottare la posizione più comoda. Il WC in plastica presente sotto la seduta può essere rimosso facilmente e lavato per una pulizia continua.