Chi ha diritto all’iva agevolata al 4% sui dispositivi medici

INDICE

Si parla di aliquota ridotta per i mezzi di ausilio o anche di Iva agevolata del 4% (anziché quella ordinaria del 22%) in merito all’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento delle persone con disabilità. Ti suggeriamo un ricco approfondimento sull’Agenzia delle Entrate in merito, e cercheremo di semplificare l’argomento di seguito.

Iva Agevolata per dispositivi medici e ortopedici

Cosa si intende per dispositivi medici? I dispositivi medici sono strumenti, apparecchiature o prodotti utilizzati nella diagnostica, nella prevenzione, nel trattamento o nella cura di una malattia o di una condizione medica. Questi possono includere, ad esempio un pacemaker, protesi, lenti a contatto mediche, dispositivi di imaging, strumenti chirurgici, e altri ancora.
Sono soggetti ad Iva agevolata del 4%:

  • I servoscala e altri mezzi simili, che permettono ai soggetti con ridotte o impedite capacità motorie il superamento di barriere architettoniche (tra questi, anche le piattaforme elevatrici, se possiedono le specificità tecniche che le rendono idonee a garantire la mobilità delle persone con ridotte o impedite capacità motorie)
  • Le protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanenti
  • Le protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e di oculistica
  • Gli apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi
  • Le poltrone e veicoli simili, per inabili e persone con disabilità non deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione
  • Le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione delle opere per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Ti ricordiamo che disponiamo anche di un servizio di noleggio ausili per disabili molto vasto.

Quando posso acquistare prodotti ortopedici con IVA agevolata pari al 4%?

Su ortopediapalmeri.it è possibile per alcuni articoli usufruire dell’IVA agevolata pari al 4% secondo i criteri della Legge n.104 del 05/02/1992.
Attenzione, alcuni articoli hanno già di default IVA agevolata come ad esempio le carrozzine.
Per farlo è sufficiente seguire questi semplici passi:

  • Scegli il tuo articolo– I prodotti con IVA 22% che possono ottenere IVA agevolata pari al 4% sono tutti compresi nella categoria del sito “Ortopedia → Prodotti con IVA Agevolata al 4%”.
    Alcuni articoli che hanno già di default IVA pari al 4%, come ad esempio alcuni sollevatori o carrozzine, li troverete nelle corrispondenti categorie e l’acquisto è possibile senza richiesta di documentazione aggiuntiva;
  • Allega la certificazione – Una volta individuato l’articolo si richiede di allegare nell’apposito campo la dichiarazione di invalidità in formato PDF attestante l’invalidità pari al 100% emessa dalla commissione ASL a questo punto è possibile procedere alle successive fasi per terminare l’acquisto;
  • Fatturazione – La fattura verrà intestata alla persona titolare del certificato di invalidità e sarà inviata in formato telematico

Se vuoi ottenere altre informazioni in merito alle agevolazioni o ai dispositivi più adatti alle tue esigenze scrivi una mail al nostro specialista che sarà lieto di aiutarti nella scelta.

Condividi quest'articolo con qualcuno a cui potrebbe essere utile!