Rimozione delle verruche con laser terapia

INDICE
Laserterapia Verruche

Le verruche sono una fastidiosa infezione causata da diversi fattori. La scarsa igiene personale o l’utilizzo di asciugamani promiscui, il contatto con un paziente infetto o con superfici poco pulite. Ad esempio docce condivise, palestre o piscine sono l’habitat ideale per la sopravvivenza del virus.

Non bisogna pensare però che a generare le verruche siano solamente le cause sopraelencate. Questa infezione può infatti presentarsi anche in soggetti molto deboli o che seguono una dieta scarsa di vitamine.

In ogni caso non si tratta di un’infezione pericolosa ma è comunque difficile da rimuovere. Ecco perché in questa sede analizzeremo la rimozione delle verruche con la laserterapia e quali sono i benefici di questa cura.

Laserterapia verruche

Le verruche sono un’infezione cutanea che appartiene alla famiglia del papilloma virus. Si presentano come delle escrescenze della pelle caratterizzate dall’ispessimento della pelle e dalla comparsa di zone gialle. Oltre ad essere molto sgradevoli da un punto di vista estetico le verruche vanno curate nel minor tempo possibile dalla comparsa.

Secondo gli esperti le verruche non tendono a scomparire facilmente e possono riprodursi anche in altre parti del corpo. Per questo motivo è utile intervenire tempestivamente con delle terapie mirate.

Insieme ai vari rimedi naturali che vedremo più avanti, uno dei metodi ad oggi più vincenti nel contrasto alla comparsa di verruche è la laserterapia. La laserterapia è un trattamento fisioterapico che si avvale appunto di un laser per trattare varie sintomatologie.

La laserterapia permette una rimozione mirata della verruca senza coinvolgere il tessuto di pelle circostante. Il trattamento è molto rapido e il dolore dopo la laserterapia è pressoché nullo. Si applica al massimo una crema lenitiva nei giorni a seguire. Dopo poco tempo la pelle tornerà al suo aspetto originale senza alcun tipo di segno.

Ma come funzionano gli strumenti di laserterapia?

 

Macchine per laserterapia

Come abbiamo visto nel trattamento di rimozione della verruca attraverso la laserterapia l’escrescenza viene rimossa completamente. Prima di compiere una seduta di laserterapia,  viene somministrato al paziente un anestetico locale in crema per diminuire il dolore nella zona interessata. A questo punto entra in azione il piccolo macchinario chiamato laser che possiede una lunghezza d’onda con maggiore penetrazione all’interno dei tessuti.

Laserterapia: a cosa serve?

La laserterapia non è indicata solamente per rimuovere le verruche, ma viene usata moltissimo per trattare infiammazioni, artrosi, tendinopatie e lesioni muscolari.

Nelle macchine per laserterapia di ultima generazione sono previsti diversi programmi per trattare la zona dell’infiammazione in modo preciso e impeccabile. Insomma…il laser e la laserterapia sono delle tecnologie che non possono mancare in un moderno studio fisioterapico o estetico.

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

Condividi quest'articolo con qualcuno a cui potrebbe essere utile!

Ti potrebbe interessare anche...

Menu principale