Non tutti sanno che il nostro Sistema Sanitario Nazionale italiano mette a disposizione gratuitamente a tutti i soggetti con una certa percentuale di invalidità diverse tipologie di supporti come: protesi, ortesi e vari ausili tecnici come il letto ortopedico.
I supporti sono riportati in un elenco, il Nomenclatore tariffario, redatto dal Servizio Sanitario Nazionale con il supporto del Ministero della Salute.
In questo elenco troverai i dispositivi indispensabili che possono essere forniti gratuitamente alle persone che ne abbiano necessità. Bada che per ottenere gli ausili dal SSN è indispensabile pazientare, seguire una procedura che prevede, in primis, farsi prescrivere il supporto da un medico specialista che ne certificherà l’effettiva necessità per la prevenzione, la cura o la riabilitazione.
Una volta effettuata la prescrizione si deve ottenere l’autorizzazione alla fornitura rilasciata dalla azienda ospedaliera di residenza dell’assistito. Il tutto avverrà previa verifica dello stato di salute dell’assistito per certificare l’effettiva necessità.
Ma quali sono le tipologie di supporti previste dall’ASL e dal ministero della Salute e quando invece comperare un letto ortopedico può fare la differenza?
Tipologie di supporti gratuiti previsti dal Ministero della Salute
Quali sono dunque le tipologie di strumenti messe a disposizione del cittadino che ne abbia necessità? Quali sono gli ausili per disabili forniti dalle ASL?
La norma della legge 104 prevede diversi strumenti e apparecchiature che consentono alla persona disabile di utilizzare tali dispositivi per sopperire alle difficoltà quotidiane.
Sono previsti carrozzine e gli ausili per disabilità motorie, ausili per disabili da letto, ausili per disabili vasca da bagno e diversi deambulatori.
Ma anche protesi richiedendo informazioni all’ufficio protesi e ausili. Si possono richiedere anche aiuti gratuiti per le ortesi, ovvero apparecchiature che migliorano la funzionalità di una parte del corpo compromessa, quali ad esempio le scarpe ortopediche.
Letto Ortopedico con IVA Agevolata: come ottenerlo
La richiesta di un letto ortopedico passa attraverso il medico di famiglia, che inoltrerà la domanda alla ASL e richiederà una visita fisiatrica per accertarsi delle condizioni del paziente e del grado di invalidità.
Se hai deciso di acquistare con rapidità per un tuo caro un letto ortopedico cosicché si senta sicuro e riposi in modo confortevole nella sua degenza sappi che puoi farlo.
Per acquistare con IVA agevolata pari al 4% dovrai semplicemente allegare il certificato che attesta la situazione di gravità pari al 100% nell’apposito campo del nostro e-commerce e procedere con il tuo acquisto.
Il letto ortopedico è inoltre un articolo detraibile in quanto dispositivo medico, basterà fornire il codice fiscale al momento del pagamento.
Cos’è un letto ortopedico?
Un letto che nella struttura è dotato di uno o più punti di snodo che consentono di alzare o abbassare parte della rete, e di conseguenza piegare il materasso, ad un’angolatura precisa.
La persona in degenza potrà così stare sia distesa che seduta al letto per mangiare, leggere o fare degli esercizi. Vi sono letti ortopedici sul mercato di diverse tipologie come quelli con uno o più punti di snodo che consentono di sollevare sia la schiena che le gambe. Ci sono letti ortopedici manuali ma anche elettrici.
La scelta durante l’acquisto dipenderà dal tipo di disabilità e della esigenze: se ci sono problemi di decubito, fratture, circolazione etc.
Il nostro letto ortopedico elettrico KSPAurora A8938 ha una struttura con altezza variabile e una movimentazione elettrica totale. I profili sono di acciaio a sezione rettangolare ultraresistenti. Le sezioni mobili sono realizzate con telaio in tubo di acciaio a sezione ovale.
Vi sono le guide reggi materasso, due supporti per asta sia per il sollevamento del malato che per l’asta porta flebo. L’altezza massima è regolabile mediante due motori elettrici inseriti internamente ai pannelli delle testate del letto. Sono ovviamente presenti le sponde di sicurezza a scorrimento verticale e a due montanti che si sbloccano tramite tasto sulla testiera. Scopri tutti i nostri letti ortopedici per degenza.