Home » Mal di testa di origine cervicale: come intervenire
Mal di testa di origine cervicale: come intervenire
INDICE
Studi scientifici mostrano che almeno il 30 % della popolazione europea soffre di problemi connessi all’infiammazione cervicale (CGH) e che le donne ne soffrono ben quattro volte di più rispetto agli uomini.
Si dice che il mal di testa da cervicale sia innescato da alterazioni muscolo-scheletriche intorno al collo, accompagnate da sintomi come vertigini, stordimento e dolore al collo suboccipitale.
Il dolore intorno al collo o la sua disfunzione possono portare a questo tipo di mal di testa. Le 3 articolazioni superiori del collo possono riferire il dolore alla base del cranio, al viso, alla testa e alla regione temporale. Anche il dolore alle articolazioni della mascella, il dolore al seno, disturbi visivi, nausea, acufene (ronzio nelle orecchie) oltre che un’andatura instabile potrebbero essere indicatori di questa condizione di infiammazione connessa alla zona cervicale. Scopriamo insieme i sintomi comuni di un infiammazione cervicale e come possiamo giungere a dei rimedi validi.
Mal di testa dietro la nuca: i segni comuni del mal di testa cervicale
Sono numerose le classificazioni dei mal di testa, scopriamo insieme la condizione correlata alla patologia della zona cervicale superiore delle prime tre vertebre cosa comporta:
- Dolorabilità alla base del cranio o alla parte superiore del collo
• Cefalea dominante unilaterale
• Rigidità e dolore al collo
• Mal di testa innescato dal movimento del collo o dalla sua postura
La buona notizia è che qualsiasi mal di testa derivante dal fastidio al collo può essere gestito attraverso la fisioterapia.
Mal di testa cervicale rimedi: la fisioterapia
Affidarsi alla fisioterapia per combattere il mal di testa cervicale è un ottimo suggerimento. La fisioterapia è uno dei modi migliori per trattare qualsiasi mal di testa secondario. In questo caso il mal di testa per infiammazione cervicale è definito come un disturbo meccanico o la rottura del rachide cervicale superiore legato alla radice nervosa, all’articolazione, ai tessuti molli o al disco intervertebrale.
Se stai riscontrando sintomi legati a questo tipo di mal di testa, prendi in considerazione un consulto con dei fisioterapisti qualificati che effettueranno diverse valutazioni sullo stato di salute del tuo collo e della tua postura per stabilire se la tua condizione può essere gestita attraverso l’intervento di fisioterapia. Alcuni degli interventi che potrebbero essere impiegati includono:
- Terapia Manuale
Questa è una forma di trattamento fisioterapico che prevede lo screening del movimento cervicale per determinare se ci sono disfunzioni. Viene quindi applicato un trattamento pratico avanzato, inclusa la manipolazione e sarà possibile ripristinare la normale meccanica del collo per ridurre al minimo e prevenire il mal di testa.
- Tecniche sui tessuti molli
La fisioterapia allunga e rilassa i muscoli del collo, allentando quelli che potrebbero essere diventati tesi a causa di carichi posturali cronici o lesioni. Un fisioterapista massaggia con cura e delicatezza i tessuti molli mentre li allunga anche per aiutare nella gestione del dolore e del movimento.
- Stimolazione intramuscolare
La stimolazione intramuscolare è una tecnica profonda che dovrebbe essere eseguita solo da un fisioterapista certificato, uno che abbia completato la certificazione specifica. Saranno usati aghi sottili, come quelli usati nell’agopuntura, inseriti nell’area mirata per rilassare i muscoli contratti causa del mal di testa da cervicale.
- Correzione posturale
Una cattiva postura può innescare questa tipologia di mal di testa. Un fisioterapista ti indicherà gli esercizi correttivi per ottenere cure più efficaci. Il fisioterapista individuerà prima la fonte del dolore, che tende a variare da un paziente all’altro, e ti potrebbe suggerire anche un dispositivo per immobilizzare.
Se soffri di:
- Distorsioni della colonna cervicale da moderate a severe (colpo di frusta)
- Crisi vertiginose di origine cervicale
- Artrosi cervicale
- Gravi discopatie o ernie discali con associata cervicobrachialgia
- Utile nel post-operatorio della chirurgia vertebrale
Ti suggeriamo il Collare Cervicale Schanz con Regolazione a Velcro – Ro+Ten Cervilight Schanz.
Cervicale infiammata sintomi
Oltre a un dolore lancinante alla testa, i sintomi di un mal di testa cervicogenico possono includere:
- dolore su un lato della testa o del viso.
- Il torcicollo.
- dolore intorno agli occhi e alle orbite.
- dolore mentre si tossisce o si starnutisce.
- mal di testa con determinate posizioni o movimenti del collo.
Ti raccomandiamo di eliminare il più possibile anzitutto la vita sedentaria e le fonti di stress, che causano tensione muscolare in prossimità del collo e quindi delle vertebre cervicali. Ricordati di allenarti regolarmente per rafforzare la zona e contrastare l’indebolimento muscolare per una postura corretta.
ATTENZIONE:
Le informazioni contenute su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.
Condividi quest'articolo con qualcuno a cui potrebbe essere utile!
Ti potrebbe interessare anche...