Cosa sono i Montascale a Cingoli per Disabili

Sherpa N Montascale Ksp

Il montascale a cingoli per disabili è un dispositivo molto pratico, progettato per trasportare carrozzine e passeggini di ogni tipo, permette a una persona che non riesce a deambulare, di salire e scendere le scale superando con facilità le barriere architettoniche.  

È molto più sicuro del montascale per disabili a ruote, perché il peso del carico, che comprende il peso della persona disabile e della carrozzina, viene scaricato sulla scala. Quindi, l’operatore che deve compiere il trasporto fa uno sforzo inferiore, inoltre, non deve tenere la carrozzina in equilibrio durante la salita e la discesa della scala.

I prezzi dei montascale per disabili cingolati rispecchiano anche le differenze tra i vari prodotti che riguardano il livello di comfort per il passeggero, il grado di sicurezza nel trasporto, la portata di carico e la manovrabilità del montascale stesso.

I montascale per disabili usati non garantiti o di bassa qualità, non sono consigliati, in quanto potrebbero non offrire la stabilità necessaria e la qualità che un prodotto del genere dovrebbe avere.

Caratteristiche dei montascale a cingoli per disabili

I montascale a cingoli per disabili sono sistemi di sollevamento elettrici a batteria, dotati di tutti i dispositivi previsti dalla normativa vigente. Sono progettati in modo da garantire tutti gli standard di sicurezza e per essere smontati e trasportati facilmente.

È presente una spia led che indica quando il livello della batteria è troppo basso e bisogna procedere con la ricarica, questa avviene tramite il cavo in dotazione che va collegato alla presa di corrente e al carica batterie incorporato.

Tutti i modelli di montascale cingolati sono forniti di cinture di sicurezza regolabili e un interruttore a chiave che ne permette l’utilizzo solo alle persone autorizzate. È presente anche il poggiatesta imbottito che permette alle persone in carrozzina di posizionarsi comodamente durante il trasporto.

Possono esserci ulteriori accessori che sono utili per soddisfare le vari esigenze per il trasporto di carrozzine, sedie e altri ausili per anziani e disabili.

La portata massima del montascale a cingoli mobili può raggiungere i 150 kg a pieno carico, tutto dipende dal modello richiesto, mentre l’inclinazione massima superabile è di 35°, ovvero il 70% di pendenza.

I montascale cingolati per carrozzine dei disabili sono facili da utilizzare e si possono manovrare senza particolare sforzo anche in poco spazio. Sono la soluzione ideale per chi non può disporre dell’installazione di un montascale fisso o per chi vuole risparmiare abbattendo le barriere architettoniche.

Prezzi montascale per disabili cingolati

Nella categoria dei montascale per disabili, quelli cingolati mobili sono la soluzione più economica, anche grazie alla struttura molto più semplice rispetto ai montascale fissi che richiedono l’installazione.

Ad esempio, tra i migliori prodotti presenti sul mercato abbiamo il montascale a cingoli KSP SHERPA N900 e Antano LG 2004 basic indicato per le persone non deambulanti che hanno bisogno di spostarsi su vari piani all’interno di edifici privi di attrezzature come ascensori, sollevatori e montascale fissi.

Questo montascale cingolato ha una struttura metallica ed è condotto manualmente dall’operatore, si muove su cingoli di gomma e ha un timone per la guida col fissaggio della carrozzina. Sul timone sono presenti anche i tasti per il comando e quelli di emergenza per un utilizzo in totale sicurezza.

Azionamento a corrente continua e alimentazione tramite batteria ricaricabile con indicatore led di carica. I costi di questo montascale per disabili sono detraibili, in quanto dispositivo medico. Inoltre, con l’acquisto di KSP SHERPA N900, si riceve un buono omaggio di 200€ da utilizzare sul nostro sito ortopediapalmeri.it.

Ricordiamo che i montascale cingolati per disabili e anziani sono realizzati in conformità alla Direttiva 93/42 CE e in base ad altre direttive nazionali e comunitarie. Sono classificati come dispositivi medici di classe 1.

Inoltre, sono previste agevolazioni e detrazioni fiscali per i montascale per disabili fino al 50%, in base a i requisiti presenti nella legge n.13/89, riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Dott. Palmeri possiede la qualifica di “Tecnico specializzato per i montascale” e può rilasciare il certificato di formazione, se desideri avere una sua consulenza gratuita, puoi contattarlo al numero 0143 63 58 80.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

Main Menu