Le poltrone reclinabili per anziani sono un supporto fondamentale per i nostri cari. Durante la terza età è purtroppo frequente che molte persone abbandonino le usuali capacità motore, restando spesso bloccate a letto o in condizioni poco confortevoli.
Scegliere delle poltrone elettriche a motore con la funzione alzapersona è un’ottima soluzione per aiutare una persona fragile e compiere i vari movimenti quotidiani e vivere un riposo davvero rigenerante.
Grazie a questo ausilio basta infatti attivare le funzioni della poltrona reclinabile attraverso il telecomando per donare il massimo dell’autonomia alla persona assistita.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Le poltrone elettriche per anziani
Il relax e la comodità sono condizioni a dir poco necessarie nella vita di ognuno di noi e acquisiscono ancor più importanza nel momento in cui si raggiunge una fase della vita avanzata.
Con il passare degli anni, per molte persone, diventa indispensabile avere nel proprio salotto una poltrona ergonomica e confortevole, in quanto si tratta di un appoggio che garantisce a tutti i muscoli la possibilità di distendersi e rilassarsi in totale tranquillità.
I soggetti che detengono maggiori problemi collegati al movimento, come anziani e disabili, possono optare per una poltrona pensata appositamente per la proprie esigenze fisiche.
La scelta di una buona poltrona relax per anziani
Nel momento in cui si affronta l’acquisto di un poltrona ortopedica per anziani bisogna conoscere approfonditamente quali sono le caratteristiche più adatte per i propri cari.
Esistono differenti tipologie di poltrone reclinabili per anziani, ognuna con le sue particolarità. Quando è il momento di acquistarne una è importante sapere tutti i tipi di funzionalità e quale tipo di comfort si sta ricercando per il destinatario.
È importante sottolineare che le poltrone dotate di un solo motore, purtroppo, non dispongono della possibilità di personalizzare l’inclinazione di pedaliera e schienale. La buona notizia è che queste mancanze possono essere colmate selezionando una poltrona dotata di due o quattro motori. Questi ultimi infatti permettono di regolare a proprio piacimento l’inclinazione sia della pedaliera, che dello schienale.
Le poltrone elettriche alzapersona
La poltrona elettrica alzapersona è dotata di un sistema di elevazione che fornisce all’anziano un aiuto non indifferente per sollevarsi liberamente.
La meccanica della poltrona alzapersone è possibile grazie alla presenza di più motori elettrici che consentono di posizionare l’utente in posizione eretta senza richiedere troppi sforzi.
Questa tipologia di poltrone elettriche è particolarmente consigliata per gli anziani che possiedono gravi difficoltà nella deambulazione e permette di raggiungere una posizione perfettamente eretta senza sottoporre la persona a sforzi fisici.
La poltrona alzapersona può essere utilizzata anche come sedia per il tavolo da pranzo, grazie alla sua possibilità di elevazione fino a 20 cm. L’altezza è tale da consentire una comoda seduta durante il consumo dei pasti.
Le poltrone relax alzapersona
La poltrona relax per anziani è un tipo di seduta che consente di attivare diverse tipologie di massaggi, con diverse intensità e motori vibranti.
Questa speciale seduta può anche essere scelta per il benessere di tutta la famiglia, in quanto garantisce fino a 10 movimenti diversi che possono favorire la circolazione e una corretta postura.
La poltrona relax appartiene alla famiglia delle poltrone alzapersona per anziani: anche in questo caso, viene consigliata per gli per gli anziani con difficoltà motorie in quanto consente di mettersi in una posizione eretta senza richiedere il minimo sforzo fisico.
La poltrona realx, solitamente, possiede una tasca collocata sul proprio lato in cui viene posizionato il telecomando per attivare tutti i tipi di comando. Inoltre ha altri scomparti utili per raccogliere tutti gli oggetti che l’anziano necessita nel corso della giornata, dal telecomando agli occhiali. Infine è dotata di quattro ruote, così da consentire all’utilizzatore un facile trasporto all’interno delle varie stanze della casa.
Gli aspetti da tenere presente durante l’acquisto di una poltrona elettrica per anziani
Il primo aspetto da prendere in considerazione è il comfort. Se la poltrona che si sta cercando deve essere collocata in salotto per essere utilizzata per i tuoi momenti di relax (o per gli ospiti) è consigliabile scegliere una fodera che sia in perfetta armonia con l’ambiente circostante e la tappezzeria.
Esistono diversi tipi di design creati per soddisfare tutti i tipi di esigenze.
Grazie alle infinite combinazioni di stili, colori e opzioni è possibile creare in salotto una zona interamente dedicata al riposo, ma al tempo stesso richiamare lo stile che rispecchia la personalità degli inquilini.
Non dimentichiamo che le poltrone devono essere tanto belle quanto funzionali, quindi occhio anche alle funzioni e alle caratteristiche. Per dirla in altre parole: è utile scegliere una poltrona che si adatti alle necessità motorie, all’altezza, al peso e alla postura di chi vi siederà maggiormente.