Assistere una persona disabile, soprattutto in età avanzata, è un impegno che implica molti sacrifici. Nella vita di tutti i giorni compiamo azioni naturali che diamo per scontate, senza pensare che per alcuni gli stessi gesti sono molto difficili da effettuare se non impossibili.
Con il passare degli anni e l’avanzamento delle nuove tecnologie sono stati pensati diversi dispositivi in grado di abbattere le barriere architettoniche e rendere così più semplice la quotidianità della persona affetta da disabilità.
Tra i vari ausili realizzati per un soggetto con ridotte capacità motorie, le rampe per disabili sono indispensabili per migliorare l’accessibilità all’interno di case e condomini. Si pensi solamente alle rampe utilizzate per collegare gradini, scale o marciapiedi di negozi, chiese, strutture ospedaliere, musei, ristoranti, mezzi di trasporto, marciapiedi.
Anche se le realtà dove una persona disabile non può accedere in autonomia e sicurezza sono ancora tante è indubbio che le rampe per disabili siano comode e pratiche, soprattutto nel settore pubblico.
Si tratta infatti di un supporto che può essere rimosso in qualsiasi momento e riposto senza alcuna fatica.
Vediamo insieme i vari modelli esistenti e quali sono le loro caratteristiche.
Rampe in alluminio per disabili
Le rampe in alluminio per disabili sono una soluzione utile per superare i piccoli dislivelli, sia in ambienti esterni che interni.
Le rampe in alluminio per disabili sono costituite da un sistema di moduli in alluminio, particolarmente indicato per installazioni esterne, ma utilizzato anche per interni.
Grazie alle diverse tipologie di moduli, è possibile progettare rampe in alluminio regolabili per ogni specifica esigenza, mantenendo resistenza, sicurezza e flessibilità.
Le rampe per disabili portatili
Le rampe portatili o rampe telescopiche sono indicate per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sia dentro che fuori casa, in viaggio o nelle semplici attività giornaliere.
Le rampe per disabili portatili sono robustissime e sono ottime anche come rampe di carico, ideali per far salire scooter o sedie a rotelle elettriche su autovetture e furgoni. Sono rampe pieghevoli e comode sia nell’utilizzo che per essere riposte, anche grazie alla pratica maniglia di chiusura.
Rampe per disabili pieghevoli
Le rampe per disabili pieghevoli fanno parte della famiglia delle rampe portatili. La rampa per disabili pieghevole è uno speciale tipo di supporto che permette di essere utilizzato e poi essere nuovamente riposto.
Di solito le rampe per disabili pieghevoli vengono utilizzate per superare il gradino d’ingresso dei negozi, ristoranti, musei, cinema e altre attività urbane.
Questa tipologia di rampe è forte resistente e può essere trasportata all’interno di una semplice valigetta. Anche le pedane pieghevoli in alluminio appartengono al gruppo delle rampe portatili e sono forse il prodotto più venduto tra le rampe removibili.
Anche in questo caso si tratta di rampe disabili mobili che non vengono fissate alla parete o al pavimento e che possono quindi essere rimosse in qualsiasi momento, senza ricorrere all’aiuto dei professionisti.