Le sedie comode per anziani

sedia-comoda-wc
Indice

Le sedie comode per anziani sono un ausilio fondamentale per rendere la quotidianità più semplice a un anziano o un paziente con capacità motorie ridotte. Sono supporti studiati appositamente per curare l’igiene della persona e rendere la vita più semplice dell’assistito.

Esistono diverse tipologie di sedia comoda per disabili o per anziani, in diversi materiali e strutture. Un esempio particolare sono le sedie comode per obesi : sono un’ottima soluzione per chi soffre di patologie legate a uno squilibrio tra apporto e consumo energetico.

Le sedie comode per wc e doccia

La sedia comoda con wc è un supporto pratico per i bisogni del paziente o della persona cara assistita. Rispetto alle normali sedie ha una differenza importante: è dotata di un vano per il posizionamento del secchio apposito per le esigenze fisiologiche della persona. Esistono differenti tipologie di sedia comoda per la stanza da bagno, a seconda delle necessità dell’assistito. In particolare si possono configurare due grandi catogorie: le sedie  comode wc con ruote e le sedie comode pieghevoli .

Le sedie comode wc con ruote sono delle vere e proprie carrozzine (pratiche e non ingombranti) che dispongono di 4 ruote piccole, schienale reclinabile e sedile imbottito per avere il maggior comfort possibile. Le sedie comode per il bagno  sono composte da una copertura sollevabile, uno schienale che può essere regolato a seconda delle esigenze e possono sostenere fino a un peso di 100 kg. Il wc in plastica, solitamente, è collocato sotto la seduta ed è completo di coperchio. Il sanitario è dotato di maniglia ergonomica e bordo sagomato, per facilitarne lo svuotamento e igenizzare così il wc in pochissimo tempo: sono consigliati gli stessi prodotti che si scelgono per la normale pulizia del bagno.

Una sedia comoda con wc non può prescindere dalla praticità, e deve essere quindi smontabile (o pieghevole) e trasportabile, per consentire un facile spostamento. Queste caratteristiche sono spesso unite alla leggerezza, garantita dal materiale di struttura della seduta, spesso in allumino o pvc.

Moltissimi modelli sono caratterizzati da braccioli imbottiti, sedile, schienale e poggiatesta. La comodità di questi ausili permette di migliorare sensibilmente la comodità della sedia per wc. Questo significa garantire una buona circolazione e mantenere stabile la situazione medica di pazienti o anziani con problemi deambulatori. Le coperture delle sedie comode sono sempre in tessuti facilmente lavabili e non trattengono polvere o peli di animali domestici. L’apertura sul vano centrale della seduta consente all’assistito di espletare i propri bisogni all’interno del secchio estraibile, facilitando così l’intervento dell’assistente in qualsiasi momento. Tutte le sedie comode con wc sono dotate di regolazione in altezza a livelli, in modo da essere adattabili all’utilizzo di pazienti con una corporatura differente. Le sedie comode per doccia garantisce la massima sicurezza e stabilità durante le operazioni di igiene personale della persona disabile. I piedi e le gambe della sedia comoda per doccia sono formati da un materiale antiscivolo, in modo da evitare qualsiasi accidentale infortunio. Inoltre, il morbido supporto posteriore è studiato per modellare la schiena degli utenti e far mantenere loro una posizione comoda per tutta la durata dell’utilizzo

Le sedie comode con wc sono un dispositivo medico?

Una sedia comoda con wc può essere classificata, su vari livelli, come dispositivo medico: la spesa per l’acquisto della seduta può essere ridotta in maniera parziale o totale.

Le sedie comode hanno diversi punti di forza, ma è utile analizzare anche i difetti di questo ausilio. Uno degli inconvenienti di questo supporto è legato ai cattivi odori emanati dal secchio che possono trasferirsi anche alla struttura portante della sedia. Fortunatamente si può facilmente rimediare con una costante pulizia della sedia comoda, con gli stessi prodotti che solitamente vengono utilizzati per l’igienizzazione dei sanitari.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

Condividi quest'articolo con qualcuno a cui potrebbe essere utile!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

Main Menu