Sollevatori alza-malati per anziani e disabili: guida alla scelta

INDICE
Ksp Sollevatore Gemini N

Sul mercato esistono numerosi sollevatori per anziani e disabili, ma quale acquistare?

Il sollevatore per disabili (detto anche solleva-malati) è un dispositivo molto impiegato in ospedale ma anche in casa se vi è la necessità di accudire una persona disabile o anziana con problemi motori. Si tratta di un dispositivo meccanico che può far leva usando l’oleodinamica, l’idraulica, il peso passivo del malato o usare la corrente elettrica.

Viene impiegato perché facilita lo spostamento della persona e lo fa in modo sicuro, anche se il paziente ha ridotte capacità motorie, così da evitare lo sforzo a lui o alla persona che se ne prende cura. Approfondiamo l’argomento con una guida all’acquisto del sollevamalati.

Modelli principali di sollevatori per la movimentazione dei pazienti

Sul mercato abbiamo visto vi sono numerosi sollevatori per anziani, possiamo suddividerli per chiarezza in almeno due grandi categorie.

La prima è il sollevatore malati di tipo manuale detto anche idraulico e la seconda è il sollevatore elettrico.

La grande differenza tra i due sta nel funzionamento della barra, se infatti quelli manuali usano una maniglia d’appoggio idraulica che dovrà essere spostata numerose volte verso l’alto e il basso per sollevare effettivamente il braccio, i modelli di sollevamalati elettrici sono più rapidi.

Essi saranno anche più costosi ma sono ovviamente dotati di un sistema con telecomando, due tasti direzionali “Su” e “Giù” che si occupano di controllare la barra.
Il nostro consiglio, sia per il tipo elettrico che idraulico a mano, è che prima di utilizzarli è importante prendere confidenza con il macchinario, usandolo magari prima con l’imbracatura vuota senza paziente o chiedendo a un volontario dotato di normale capacità motorie di provarlo per noi.

Vi ricordiamo che per questo tipo di attrezzature sono previste delle interessanti agevolazioni fiscali perché l’aliquota IVA è agevolata al 4% e c’è la detrazione fiscale pari al 19% al momento della denuncia annuale dei redditi, possono aiutarvi a sostenere la spesa con meno gravosità.

Sollevatori per anziani e disabili: elettrici, oleodinamici o passivi

Vi forniamo ora alcuni spunti per l’acquisto del vostro alzamalati.

  • Alzamalati con base da pavimento Moretti MI161è adatto a letti elettrici o letti a manovelle sia per la degenza ospedaliera che per quella domiciliare.
    La struttura del sollevatore è in acciaio verniciato rinforzato con diametro da 30mm.
    La base è pieghevole con maniglia ergonomica in ABS regolabile in altezza grazie ad una cinghia in polietilene.
    Si tratta di un articolo utile al sollevamento di persone con difficoltà motorie di qualunque tipo. È un ottimo prodotto garantito dalla ditta produttrice Moretti spa, azienda Italiana leader nel settore dell’ortopedia ed in particolare alla produzione di ausili per persone anziane o disabili. Le sue caratteristiche tecniche sono:
  • Dimensioni base: 72×80 cm
  • Altezza: 186 cm
  • Portata massima: 75 kg
  • Peso: 12 kg
  • Sollevatore Passivo oleodinamico– DeMarta Virginio Genesis: si tratta di un alzamalati con telaio in acciaio verniciato dotato di pistone oleodinamico e comando a pedale. Vi è il tubo colonna con maniglione per il trasporto, un bilancino con 4 attacchi per imbracatura anti-sfilamento. La base con comando ha apertura gambe mediante pedale. La base ha 4 ruote pivotanti di cui 2 posteriori aventi freno d’arresto. Portata massima: 180 Kg. È compresa un’imbracatura universale con testiera il cui design consente il trasferimento del paziente da seduto a sdraiato e viceversa, la portata è ampia sino a 200 Kg.
  • Il Sollevamalati Idraulico Moretti RI801 è destinato al sollevamento ed al trasferimento di persone con difficoltà motorie. Il design e la qualità di questa linea spiccano rispetto ad altri sollevatoriper il massimo comfort, sicurezza ed affidabilità. Inoltre ha una portata massima di 150 Kg (ce n’è anche uno di 135 kg) ed è composto da una struttura in tubolare quadrato in acciaio verniciato, ruote piroettanti e una base regolabile in larghezza, garantendo stabilità e facilità di accesso in qualsiasi ambiente. Un sollevamalati dotato di imbracatura standard perfetto per il trasferimento di persone con difficoltà motorie, attraverso l’aiuto di un accompagnatore che aziona i comandi.

Se volete ottenere altre informazioni in merito alle agevolazioni o al sollevatore elettrico anziani-disabili più adatto alle vostre esigenze scrivete una mail al nostro specialista che sarà lieto di aiutarvi nella scelta.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

Condividi quest'articolo con qualcuno a cui potrebbe essere utile!

Ti potrebbe interessare anche...

Menu principale