Per tutte le persone che posseggono problemi connessi alla mobilità, per chi ha dei genitori anziani o disabili, o ha avuto un incidente le scale possono apparire davvero come un problema insormontabile. Per tal emotivo esistono oggi numerosi tipi di montascale in commercio in grado di risolvere il problema del dislivello in casa.
Possedere un montascale in casa significherà rendere libero e autonoma la persona che lo impiega oltre che affidarla ad un meccanismo sicuro.
Il montascale (detto anche servoscala), è generalmente un macchinario costituito da una poltroncina, una semplice pulsantiera di controllo sul bracciolo e dei dispositivi di bloccaggio. Tutti i montascale sono sottoposti a certificazione e seguono le normative europee connesse a collaudi molto rigidi per la sicurezza. Scopriamo insieme i diversi tipi di montascale in commercio per far sì che si effettui una scelta consapevole e mirata del prodotto perfetto.
Tipologie di Montascale in commercio
La maggior parte delle tipologie di montascale in commercio si differenziano l’uno dall’altra per il posto in cui andrà installato il motore, e l’uso che se ne vorrà fare. Ad esempio se si vuole trasportare una persona in piedi occorre una pedana servoscala, invece se la persona da trasportare al piano superiore è seduta occorre un sedile servoscala a piattaforma ribaltabile. Esistono anche servoscala che si possono usare sia in piedi che con sedile ribaltabile, più costosi e performanti.
Tutti i montascale hanno il pregio di non dover richiedere però opere murarie per l’installazione.
Montascale Per Disabili
Nel caso si abbia bisogno di un montascale per disabili vi sono diverse soluzione sia non motorizzate con corrimano e binario alla parete oppure montascale automatici con poltroncina incorporata. La scelta dipenderà dunque dalla tipologia della disabilità. Se sei in dubbio richiedi una nostra consulenza in merito, saremo felici di aiutarti nella scelta.
Montascale A Ruote
La persona che non può impiegare le scale, sia interne che condominiali può ricorrere all’installazione di un montascale a ruote trasportabile perché può essere facilmente smontato da un accompagnatore opportunamente formato. Si tratta di prodotti molto sicuri in cui si evitano cadute o scivolamenti in avanti e dove si può regolare a monte la velocità.
Tra i nostri montascale a Ruote Yack N963 KSP prodotto perfetto per salire e scendere qualsiasi tipologia di scala, anche la più angusta come quella a chiocciola, a ventaglio e pianerottoli con gradini a spicchio. Richiedendo spazi di manovra notevolmente ridotti può essere utilizzato anche su superfici di limitate dimensioni.
L’accurata progettazione e l’avanzata tecnologia elettronica applicata lo rendono un prodotto estremamente raffinato, affidabile e sicuro. Un design sobrio ed elegante, abbinato ad una estrema maneggevolezza definiscono il profilo di un prodotto all’avanguardia.
Sono disponibili diversi Modelli di montascale a ruote della linea:
- Yack N963: Montascale a ruote agganciabile alla carrozzina. Nuova elettronica conaltezza gradino max. 21 cm e portata massima di 130 kg.
- Yack N963H: Montascale a ruote agganciabile alla carrozzina.Altezza gradino max. 26 cm. 120 kg di portata.
- Yack N963H1: Montascale a ruote agganciabile alla carrozzina. Altezza gradino max. 24 cm. 130 kg di portata.
I nostri montascale a ruote Yack sono tutti caratterizzati dal display sul pannello di comando per il monitoraggio, la sicurezza durante il funzionamento. I messaggi nel display interattivo guidano l’operatore e lo assistono per garantire un corretto utilizzo del mezzo in sicurezza, la visualizzazione dello stato di carica della batteria, il livello di inclinazione e la velocità di salita e discesa.
I montascale per disabili Yack sono stati dotati di pulsante di emergenza, oltre che allarmi acustici con informazioni visualizzate nel display che ne semplificano l’uso e li rendono ancora più sicuri:
- Segnalazione basso livello batteria.
- Carico eccessivo.
- Assorbimento motore non corretto.
- Anomalie nel funzionamento della scheda elettronica.
- Anomalie nel funzionamento del freno.
- Eccessiva inclinazione della macchina durante l’utilizzo.
- Stand by con allarme acustico ogni 30 secondi.
- Chiave magnetica di accensione / spegnimento. In caso di non utilizzo prolungato si attiva la funzione di Sleep-mode (stand by) segnalato da un allarme acustico. L’estrazione rapida della chiave consente l’immediato arresto di emergenza della macchina in movimento.
- Doppi comandi di azionamento, in modo di facilitarne l’utilizzo da parte dell’operatore.
Qualora ti occorresse ti forniremo un corso di formazione a domicilio per l’uso del montascale in cui un tecnico specializzato e qualificato illustrerà le funzioni e il montaggio del montascale.
Montascale A Piattaforma
Perché scegliere la tipologia di montascale a piattaforma? Sostanzialmente perché è quella soluzione che permette salita e discesa sia in interno che negli esterni seduti o in carrozzina. Agisce in modo silenzioso, è molto confortevole ed è davvero difficile che si guasti.
Montascale elettrici e a pedana per la sicurezza
I montascale elettrici sono un ottimo prodotto che garantisce sicurezza e stabilità a chi li utilizza. Dotati di barre o braccioli, bandelle o scivoli ribaltabili di contenimento sui lati possono essere collocati ovunque, ricordati di posizionarli però in uno spazio libero da impedimenti quali porte, finestre, sportelli, intradossi.
Tra i migliori montascale in assoluto vi sono quelli a pedana perché versatili, perfetti sia per ambienti privati che pubblici, sia per spazi interni che scale di esterni, e necessitano della corrente domestica relativamente bassa nel consumo ad un max di 230 volt. I montascale a piattaforma possono essere collocati su scale lineari o anche curvilinee e sono sempre molto sicuri e antiscivolo, poco ingombranti e ripiegabili su loro stessi. Non a caso sono quelli più utilizzati anche in metropolitana e negli spazi pubblici.
Quali sono i costi di un montascale?
Dipende dalla scelta, ma possiamo dirti che l’acquisto di montascale per disabili vede l’applicazione dell’Iva agevolata al 4%, e per lavori di ristrutturazione edilizia sui condomini condotti per rimuovere le barriere architettoniche è possibile usufruire della detrazione Irpef sino al 31 dicembre 2022, anche se prevediamo delle proroghe.
Se stai cercando un montascale per anziani, per disabili, che sia piccolo, verticale, da usare in piedi, o un montascale a piattaforma possiamo aiutarti. Scopri tutti i nostri montascale cliccando qui.