Sindrome tunnel carpale: come riconoscere sintomi

La sindrome del tunnel carpale comporta una compressione del nervo mediano che si trova sul palmo della mano. Questo nervo fornisce la sensazione del tatto a pollice, indice, medio e parte dell’anulare. Fornisce anche l’impulso al muscolo che va al pollice. La condizione si può verificare in una o entrambe le mani.

Cosa può causare il tunnel carpale?

La causa più probabile del tunnel carpale è una pressione straordinaria sul nervo mediano al polso all’interno del passaggio. Tale pressione può derivare dall’infiammazione del contenuto dentro il tunnel. Quando la pressione provoca sintomi nervosi, si parla di neuropatia compressiva.
Le esatte cause sono però sconosciute e dovute più che altro all’anatomia personale del soggetto coinvolto. Ci sono comunque alcuni fattori che possono contribuire all’aumento della pressione o dell’infiammazione.
Anche stringere il pugno stretto o tenere il polso in posizione piegata o estesa può esercitare una maggiore compressione sul nervo mediano e causare intorpidimento e formicolio. Se questa strana sensazione di fastidio si avverte subito, è sufficiente muovere le dita avanti e indietro. Può volerci più tempo prima che i sintomi scompaiano dopo l’interruzione dell’attività che dà disagio. Alla fine, i sintomi possono anche diventare costanti.
Azioni ripetitive sul posto di lavoro possono dare sintomi. È però complicato stabilire se è il lavoro la causa principale o se sta solo aggravando una situazione già presente non correlata a esso.
La determinazione della causa sintomatica richiede un’ispezione da parte di operatori sanitari esperti e specializzati che possono fornire un parere tenendo conto dei diversi e molteplici fattori.

Tunnel carpale: i sintomi e le cure

La sintomatologia si trova lungo il percorso nervoso. La mano si sente addormentata di frequente e non si riesce a trattenere gli oggetti. I sintomi del tunnel carpale includono:

• intorpidimento
  • formicolio
  • dolore alle prime dita della mano, al braccio, al polso
  • debolezza nei muscoli della mano.

Il trattamento della sindrome del tunnel carpale dipende dalla gravità del dolore, dei sintomi e dalla presenza di debolezza.
Si dovrebbero evitare posizioni che allungano il polso in modo eccessivo. Si possono utilizzare tutori appositi che tengono la mano in posizione neutra, soprattutto di notte. Assumere farmaci antidolorifici per calmare il dolore.

Tunnel carpale: gli esercizi adatti

Alcuni esercizi per il tunnel carpale aiutano il nervo mediano a muoversi normalmente, ma possono anche peggiorare la condizione. Se il nervo rimane bloccato, gli esercizi possono allungarlo, irritarlo o persino lesionarlo.
No quindi ai rimedi della nonna, affidarsi sempre a un professionista che sa come e dove mettere le mani.

Tunnel carpale non curato conseguenze

Se non si tratta, possono esserci delle complicazioni anche gravi. Se non trattato, il tunnel carpale può portare al danneggiamento dei nervi e a un dolore cronico alla mano e al polso, così come debolezza muscolare e una minore forza di presa. Tutto questo rende difficile eseguire attività quotidiane come l’abbottonarsi i pantaloni e guidare.