Le calcificazioni meniscali, proprio come indica il termine, sono dei depositi di sali di calcio che si formano sulla superficie dei tessuti connettivi tendinei.
Le calcificazioni meniscali avvengono principalmente a causa di un’infiammazione mai curata o cronica dei tendini.
Sintomi delle calcificazioni meniscali
Di solito si avverte dolore nella zona interessata e quando vengono effettuati dei movimenti. La perdita di forza, il gonfiore e la limitazione dei movimenti sono altre fattispecie che indicano la comparsa della calcificazione.
In questi casi, il primo step da effettuare è rivolgersi a un medico ortopedico. Dopo una corretta visita medica, lo specialista prescrive degli esami diagnostici per identificare il problema e offrire al paziente una diagnosi.
Cura
I tutori ortopedici sono gli strumenti giù utili per ridurre il dolore e hanno la funzione di contenere i movimenti, accompagnando il soggetto passo dopo passo. In particolare, i tutori per il ginocchio sono utilissimi nella pratica sportiva e possono essere regolati in modo da non pressare la circolazione sanguigna.
Un altro rimedio molto utile è lo stretching. Fare esercizi dinamici che permettano di distendere i tendini in modo sicuro può davvero fare la differenza e contrastare l’immobilità degli arti.
Svolgere esercizi motori di rinforzo durante la fase riabilitativa aiuta a riprendersi più velocemente e a ritrovare il tono muscolare.
La cura migliore, come sempre, è prevenire. Per questo è importante sollecitare i muscoli in modo naturale e non sovraccaricarli di pesi inutili. Un altro aspetto da non tralasciare è l’attenzione per alcuni dettagli mentre si pratica sport. Se ad esempio ci si ritrova a fare jogging su una superficie stradale molto rigida, è meglio interrompere la corsa e cercare un campo sportivo o un terreno intermedio. Anche per le scarpe vale lo stesso principio. Se durante la sessione di allenamento si avvertono dei dolori sulla pianta del piede, allora è meglio rivolgersi a un negozio specializzato e investire su un capo d’abbigliamento che può fare la differenza sulla propria salute.
Sebbene non esistano in commercio farmaci capaci di ridurre le calcificazioni al menisco, esistono alcuni antidolorifici e antinfiammatori che possono alleviare il dolore.
I nuovi rimedi per contrastare le calcificazioni meniscali
Oggi è molto in voga la tercarterapia (detta anche Tecar) una cura che permette di riprendersi velocemente dall’infiammazione e allevia il dolore istantaneamente.
La Tecar prevede un massaggio attraverso l’uso di un dispositivo che genera calore e accelera la riparazione dei tessuti. Spesso la calcificazione meniscale svanisce dopo qualche seduta a settimana di tecarterapia.