Sedile – Tavola per vasca da bagno: far il bagno come un tempo

INDICE
Tavola Fresh Etac

Se si ha un disabile o una persona anziana in casa sappiamo quanto sia difficile riorganizzare gli spazi per rendere confortevole la sua quotidianità e i momenti di igiene e relax. Per fortuna ci sono una serie di ausili per disabili che in bagno ci facilitano la vita come nel caso della tavola- sedile per vasca di Etac Fresh la quale spicca rispetto ad altre sedie per la doccia per il suo design minimal e l’eccellente funzionalità. Scopriamo anche come organizzare con gli elementi essenziali il bagno per disabili e altri ausili che possono giungere in aiuto per una corretta igiene personale.

Tavola per vasca da bagno disabili e anziani: come funziona e a cosa serve

La tavola per vasca da bagno Fresh è ideata in uno stile unico e di design, nessun ingombro e brutture giungeranno nel vostro bagno benché divenga più organizzato e funzionale.

L’estremità della tavola è molto ampia in modo da garantire il massimo supporto durante gli spostamenti e la sezione centrale più stretta in modo da facilitare l’accesso durante le operazioni di igiene intima.

La sedia per bagno anziani consente anche di avere sapone e shampoo a portata di mano. L’azienda Fresh è stata pluripremiata perché ha cambiato il modo di concepire le tavole da bagno, essa propone solo ausili per anziani dal montaggio sicuro e facile.

Le estremità del sedile da bagno Fresh sono facili da montare perché si regolano grazie all’uso di un triangolo in plastica incluso, delle quattro fascette ruvide le quali permettono di fissare stabilmente la tavola al bordo della doccia. Se state cercando una tavola da doccia questa è perfetta perché disponibile in due lunghezze per poter essere adattata tutti i tipi di doccia e vasca.

Organizzare un bagno per disabili: elementi essenziali

Vi sono alcuni accessori per bagno disabili essenziali ma che vanno solo a completare gli elementi di corretta progettazione che sono:

  1. Wc più alto o con adattatore
  2. Collocazione di corrimani orizzontali nelle prossimità
  3. Se si tratta di un locale pubblico occorre la porta con corrimano in una altezza di 80 cm da terra
  4. lavandino con altezza di 80 cm dal pavimento il cui sifone sia da incasso
  5. tubi di scarico flessibili e rubinetterie con leva maneggevoli
  6. specchio inclinato tra gli 90 e 180 cm da terra

Quando si progetta un bagno per disabili ad hoc bisogna calcolare anche gli spazi di manovra e ingombro che variano a seconda della disabilità.

  • Se si tratta di un disabile o un anziano che per camminare usa il bastone, il suo spazio d’ingombro di larghezza non dovrà essere inferiore ai 75 cm
  • Se la persona disabile impiega stampelle la dimensione varia dagli 80 ai 95 cm
  • Se il disabile è in carrozzina necessita per procedere in modo rettilineo di uno spazio di ingombro minimo di 90 cm

La normativa ricorda che alcune persone disabili, per indossare o togliere indumenti necessitano inoltre di spazio minimo, bisognerà dunque calcolare dall’estremità del sedile al più vicino ostacolo frontale, almeno 65-75 cm.

Nel progettare un bagno per disabili per il vostro locale o la vostra abitazione è opportuno prevedere sempre tuttavia l’ausilio di un architetto specializzato che calcoli i cerchi di rotazione ovvero degli spazi funzionali a un giro di 360°. Così che le dimensioni soddisfino un’ampia casistica di persone invalide o l’evolversi della disabilità.

Ausili per disabili in bagno: la quotidianità ritorna confortevole

Oltre al modello di tavola da bagno Fresh disponiamo anche di altri ausili per disabili come il sedile per vasca da bagno costruito in acciaio cromato e legno, materiali interamente antiruggine nella versione sia con che senza schienale. Potrete approfondire sulla scheda tecnica.pdf

È bene ricordare che questo sedile per vasca da bagno è connesso alle detrazioni con IVA al 4% consentito fornendoci l’attestato di invalidità. Inviatelo al nostro centro assistenza e noi procederemo alla spedizione del prodotto.

Un altro ausilio per anziani o disabili in bagno è il rialzo per WC con Staffe come quello Hi-Loo funzionale, leggero e pratico. Questo prodotto è disponibile sia con che senza coperchio e ha due differenti altezze da 6 o da 10 cm. Si presenta come un sedile della toilette tradizionale, è estremamente stabile e facile da rimuovere per la pulizia, è ergonomico e ha gli incavi anteriori e posteriori che garantiranno una comoda igiene intima. Potrà essere facilmente regolato e non rovinerà il water sottostante perché le staffe sono rivestite in gomma per attutire la frizione.

Affidatevi all’esperienza e alla selezione dei migliori materiali effettuata dal dott. Palmeri e scoprite la nostra vasta gamma di ausili ortopedici per disabili connessi al mondo bagno e igiene personale.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

Condividi quest'articolo con qualcuno a cui potrebbe essere utile!

Ti potrebbe interessare anche...

Menu principale