Home » Termini e Condizioni
Termini e Condizioni
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Ortopedia Dott. Palmeri Srl P.IVA: 02764090060, da ora in avanti denominato Venditore, La informa che le presenti Condizioni Generali di Vendita indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online dei prodotti di Suo interesse sul sito.
1. OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dal Venditore a utenti consumatori (persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale) e a utenti che agiscono per scopi inerenti la propria attività di impresa o professionale. L’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita da parte del cliente sul sito vale a tutti gli effetti come accettazione del contratto.
Il Venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita, riportando le modifiche sul sito.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2. INFORMAZIONI SUL VENDITORE
Il Venditore è:
Ragione Sociale: Ortopedia Dott. Palmeri Srl
Partita IVA: 02764090060
Sede Legale: Via Roma, 129 – 15061, Arquata Scrivia, AL, IT
Contatti: E-mail: info@ortopediapalmeri.it | Telefono: 338 449 4135
3. MODALITA’ DI ACQUISTO
L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al sito e la relativa registrazione. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione contenente le caratteristiche principali. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generic1o.2
Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore3, dimensioni o prodotti accessori.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con il Venditore. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore garantisce tempestiva comunicazione al cliente.
4. PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine.
Su determinati prodotti oggetto di promozioni, il Venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
L’importo dovuto, comprensivo delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo (ad esempio spese di contrassegno), è comunicato chiaramente e inequivocabilmente al cliente prima che l’ordine venga finalizzato.
L’invio della merce avviene solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione dell’accredito in caso di metodi di pagamento anticipati.
5. MODALITA’ DI CONSEGNA
I prodotti possono essere spediti dal proprio magazzino o da centri logistici sparsi sul territorio nazionale.
Per ogni ordine effettuato il Venditore emette documento di vendita del materiale spedito. Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate in sede di effettuazione dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Controllo alla Consegna:
Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare:4
che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;5
che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.67
Eventuali danni al prodotto o all’imb8allo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di co9nsegna. Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura “COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO” sull’apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile).
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere, l’ordine verrà annullato.
6. DIRITTO DI RECESSO (Art. 52 ss. Codice del Consumo)
L’Acquirente che acquista in qualità di “consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale) ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento del prodotto.
Modalità di Esercizio:
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro il termine di 14 giorni sopra indicato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto.
Tale comunicazione va inviata (tramite l’apposito modulo o una dichiarazione esplicita) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o PEC, al seguente indirizzo:
Ortopedia Dott. Palmeri Srl
VIA Roma, 129
15061, Arquata Scrivia, AL, IT
Restituzione dei Prodotti:
Il consumatore dovrà provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto al medesimo indirizzo, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recesso.
Spese di Restituzione: Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Integrità del Prodotto: Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro o manchi degli elementi essenziali (imballo originale, accessori, manuali, ecc.).
Danni durante il Reso: Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione di reso sono a carico del consumatore. In caso di danno da trasporto durante la restituzione, il Venditore comunicherà il danno al consumatore per consentirgli di sporgere denuncia al corriere.
Esclusioni del Diritto di Recesso (Art. 59 Cod. Consumo):
Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
La fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (es. alcuni dispositivi medici, intimo sanitario).
Rimborsi:
Il Venditore provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti, inclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal meno costoso), entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione di recesso. Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione di aver rispedito i beni. In caso di recesso parziale, il rimborso delle spese di spedizione originali non è previsto.
7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ (Art. 128 ss. Codice del Consumo)
Tutti i prodotti venduti a un consumatore sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
Durata: La Garanzia Legale ha una validità di due anni dalla consegna del bene.
Denuncia del Difetto: Il consumatore decade dai diritti di garanzia se non denuncia il difetto di conformità al Venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Rimedi: In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto, senza spese, al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il consumatore può chiedere la riparazione o la sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso.
Per richiedere assistenza in garanzia, il cliente dovrà contattare il servizio clienti del Venditore inviando una email a info@ortopediapalmeri.it, fornendo il numero d’ordine e una descrizione del difetto riscontrato.
8. RECLAMI E ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
Reclami: Ogni reclamo relativo all’esecuzione del contratto di vendita deve essere inviato per iscritto all’indirizzo e-mail info@ortopediapalmeri.it o tramite raccomandata al domicilio del Venditore. Il Venditore si impegna a fornire una risposta nel più breve tempo possibile.
Annullamento dell’Ordine: L’ordine può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e l’importo non è stato ancora incassato. Se il prodotto risulta già affidato al corriere o l’importo incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso.
9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE (ADR/ODR)
Il contratto di vendita s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana.
Per la risoluzione di controversie civili e penali, se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore (Alessandria).
Risoluzione Alternativa delle Controversie (ODR):
Il Venditore informa il cliente consumatore che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013, è possibile ricorrere alla piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie (ODR), accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
10. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR)
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e della normativa italiana vigente, il Venditore La informa che:
Il titolare del trattamento dei dati è Ortopedia Dott. Palmeri Srl.
I dati personali forniti sono trattati per finalità connesse e strumentali all’esecuzione del presente contratto e per l’adempimento di obblighi legali e fiscali.
L’interessato gode dei diritti previsti dal GDPR (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e opposizione al trattamento).
Per informazioni complete e dettagliate sul trattamento dei dati, sulle finalità, sulle modalità e sull’esercizio dei Suoi diritti, si rinvia alla Privacy Policy e alla Cookie Policy disponibili sul sito.
Data di Ultimo Aggiornamento: 27 Ottobre 2025